BitRss.com latest World Crypto News

Search and discover the latest Cryptocurrency updated Stories in Categories

24-7 World Cryptocurrency News about Blockchain, Technology and much more, only from Top Leading Sources

La Cina vuole accelerare sulla valuta digitale

La Cina vuole accelerare sulla valuta digitale
“La Cina deve diventare la prima nazione al mondo ad emettere una valuta digitale”. 
Questo è quanto si legge in un articolo pubblicato su China Finance, una rivista gestita dalla banca centrale cinese (PBoC), secondo quanto riferisce Reuters . 
L’obiettivo sarebbe quello di internazionalizzare maggiormente lo yuan , e ridurre la propria dipendenza dal sistema di pagamento globale in dollari. 
Anzi, secondo China Finance i diritti di emettere e controllare una valuta digitale diventerebbero un “nuovo campo di battaglia” per la concorrenza tra paesi sovrani, e l’emissione di valute digitali delle banche centrali porterebbero grandi cambiamenti al sistema finanziario globale attuale. 
A tal proposito la stessa PBoC evidenzia che il paese otterrebbe molti vantaggi ed opportunità ad emettere la sua valuta digitale (DC/EP), e pertanto dovrebbe accelerare in questa direzione per poterne cogliere i frutti prima degli altri, anche perchè la valuta digitale potrebbe migliorare l’attuazione della politica monetaria, e quindi supportare meglio la ripresa economica post-pandemia, oltre ad aiutare a rompere il monopolio internazionale del dollaro. 
Va aggiunto che fino a ieri lo yuan si stava apprezzando in modo significativo sul dollaro americano , visto che è passato da 0,1415$ di inizio luglio fino a 0,1480$, con un guadagno superiore al 4,5% in meno di due mesi. Oggi però, dopo la pubblicazione dell’articolo di China Finance, ha perso lo 0,46%. 
È possibile che la PBoC miri a svalutare lo yuan rispetto al dollaro, per aiutare le esportazioni, dopo la crescita degli ultimi mesi, e forse una valuta digitale potrebbe aiutare a farlo, ad esempio per distribuzioni dirette di moneta ai cittadini, così come fatto ad esempio negli USA in piena emergenza pandemia. 
Valuta digitale, la Cina fa sul serio
Nel frattempo i test sul campo del prototipo già funzionante di DC/EP stanno procedendo, tanto che alcuni media locali riferiscono che alcune delle principali banche commerciali statali cinesi hanno già iniziato a condurre test interni su larga scala.
Inoltre un’unità di ricerca sulla DC/EP ha già presentato domanda per 130 brevetti relativi a questa nuova valuta digitale, che formerebbero una supply chain completa per supportare il suo lancio.
Quindi è ormai chiaro che la Cina fa davvero sul serio da questo punto di vista, anche se non è invece ancora chiaro quali saranno le tempistiche.
The post La Cina vuole accelerare sulla valuta digitale appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents always with License.

Thank you for Share!

   
Tumblr
LinkedIn
Reddit
VK

WhatsApp
Telegram

Cool to know huh? Read the full Article

Cool huh? Please read the full Article: La Cina vuole accelerare sulla valuta digitale


Search about Crypto News


BITRSS | CRYPTOCURRENCY WORLD NEWS

The latest Top News, only from Leading exponents of BlockChain, Bitcoin and different Accredited Crypto Currency Sources.

Since 2015, our Mission was to Share, up-to-date, those News and Information we believe to represent in an Ethical and sincere manner the current Crypto Currencies World: everything you are looking for, in one place!

We have always tried to give priority to the News; for this reason we have designed BitRss.com simple and intuitive, usable by all Devices, fast and effective.


| LEARN MORE ABOUT |

Today Most Popular News