BitRss.com latest World Crypto News

Search and discover the latest Cryptocurrency updated Stories in Categories

24-7 World Cryptocurrency News about Blockchain, Technology and much more, only from Top Leading Sources

La giornata contro la violenza sulle donne nella blockchain

La giornata contro la violenza sulle donne nella blockchain
Oggi ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di una ricorrenza istituita dall’ONU nel 1999 per accendere i riflettori su un fenomeno che rischiava di rimanere sommerso: quello della violenza di genere. 
È anche un giorno che ricorda come la parità di genere sia ancora qualcosa di lontano da raggiungere, nonostante gli enormi progressi.
A proposito di parità di genere ed emancipazione femminile, vale la pena guardare i numeri del settore delle criptovalute e della blockchain. Può sembrare un settore prettamente maschile, in realtà un report di Coinmarketcap dimostra come il numero di donne che utilizzano criptovalute è in netta crescita , in particolare in Europa (+58,5%) e in alcuni stati quali Grecia e  Romania. 
È una crescita, quella delle donne che investono in criptovalute , che è del 43% sul piano globale e che include soprattutto la fascia di età più giovane, tra i 18 e i 24 anni. 
I progetti blockchain al femminile
Global Women in Blockchain è uno dei progetti più noti del settore. Si tratta di un’organizzazione no profit che vuole utilizzare la forza delle donne per promuovere e diffondere progetti blockchain. Il suo scopo è quello di sostenere al tempo stesso le donne che si occupano di tecnologie e blockchain. 
A guidare questa associazione c’è Nina Nichols, proveniente da Resolution Research, mentre la vicepresidente è Liza Horowitz , Chief Marketing Officer di IOHK (l’azienda dietro lo sviluppo di Cardano).
Un progetto analogo è Blockchain Ladies , di Caterina Ferrara , ICO Advisor e Blockchain strategy consultant. Si tratta di un’iniziativa che da poco ha festeggiato tre anni. È una community dedicata alle donne che hanno in comune la passione per le criptovalute e la blockchain. 
Il progetto nasce proprio per incoraggiare la parità del genere in un settore che agli albori sembrava essere prevalentemente maschile. Recita infatti il manifesto:
“Nel campo della finanza e del commercio è spesso difficile per le donne avere anche solo la possibilità di essere viste in primo piano, ma siamo pronte a cambiare la situazione eliminando l’idea che la blockchain e il trading sono solo un “gioco da uomini”. Le donne possono e vogliono arrivare in cima, facendo lavorare i loro soldi per loro. Crediamo nel potere della tecnologia Blockchain come grande strumento per vivere in un mondo trasparente, efficiente e più giusto”.
Tra le altre iniziative sparse nel mondo, vale la pena citare CryptoChicks : nato da un meetup a Toronto (Canada), è diventato un’organizzazione internazionale presente in 56 nazioni. Ha lo scopo di diffondere la cultura della blockchain tra le donne, e si vanta di aver formato centinaia di donne che ora hanno avviato una carriera nel settore. 
Tutti questi progetti sono accomunati da una caratteristica: la credenza che le donne non sono seconde a nessuno, tantomeno nel settore blockchain. Vale la pena ricordarlo in una giornata come quella di oggi, in cui si commemorano le tante donne che sono morte perché considerate inferiori o di proprietà di qualcuno.
The post La giornata contro la violenza sulle donne nella blockchain appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents always with License.

Thank you for Share!

   
Tumblr
LinkedIn
Reddit
VK

WhatsApp
Telegram

Cool to know huh? Read the full Article

Cool huh? Please read the full Article: La giornata contro la violenza sulle donne nella blockchain


Search about Crypto News


BITRSS | CRYPTOCURRENCY WORLD NEWS

The latest Top News, only from Leading exponents of BlockChain, Bitcoin and different Accredited Crypto Currency Sources.

Since 2015, our Mission was to Share, up-to-date, those News and Information we believe to represent in an Ethical and sincere manner the current Crypto Currencies World: everything you are looking for, in one place!

We have always tried to give priority to the News; for this reason we have designed BitRss.com simple and intuitive, usable by all Devices, fast and effective.


| LEARN MORE ABOUT |

Today Most Popular News