BitRss.com latest World Crypto News

Search and discover the latest Cryptocurrency updated Stories in Categories

24-7 World Cryptocurrency News about Blockchain, Technology and much more, only from Top Leading Sources

La notarizzazione dei video è su Algorand

La notarizzazione dei video è su Algorand
Attraverso un comunicato stampa rilasciato da Blockchain Italia e Natlive, apprendiamo oggi la notizia che è stata stretta una partnership tre le due aziende per collegare la piattaforma Dedit.io con quella di Natlive per quanto riguarda i video e che il sistema sfrutterà la blockchain di Algorand.
La notarizzazione è quel processo che permette di avere un determinato file/documento registrato in maniera immutabile ed autentico, attraverso una serie di strumenti preposti ed idonei che attestano sia la data che il contenuto. Come ricorda la parola stessa, tradizionalmente questa operazione sempre stata realizzata tramite un notaio.
Ma con l’avvento della blockchain, è stato introdotto e reso disponibile per tutti il cosiddetto processo di timestamp , ossia la possibilità di registrare una determinata informazione in maniera unica ed insostituibile (salvo problemi estremi), e quindi si è iniziato a sfruttare la blockchain per salvare e/o registrare determinate informazioni sulla stessa. Infatti anche un semplice hash del documento registrato su blockchain è sufficiente per rendere autentico un documento, valenza che è stata confermata anche dal Decreto Legge 135/2018, convertito in legge il 7 febbraio 2019, secondo il diritto italiano.
La piattaforma di Dedit.io nasce proprio con questa funzione ed utilizza la blockchain di Algorand per registrare le varie informazioni.
Natlive si occupa invece di video in vari ambiti come hosting, canali live, eventi streaming e così via. Con la partnership con la piattaforma per la notarizzazione, i suoi video verranno caricati su questa piattaforma così da avere un file autentico e certificato.
Pietro Azzara
Perché Algorand ha scelto di notarizzare i video
Un impegno rivolto soprattutto verso le aziende che ancora non si sono approcciate al mondo blockchain, come ha spiegato il CEO di Blockchain Italia, Pietro Azzara :
“La partnership con Natlive è un ulteriore passo avanti nell’impegno di Blockchain Italia a supportare aziende di ogni dimensione, professionisti e Pubblica Amministrazione nell’accesso ai vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain. Siamo soddisfatti di aver trovato in Natlive un partner dedicato all’innovazione e siamo certi che l’integrazione con nostra piattaforma DEDIT.io offrirà un ulteriore vantaggio a tutti i fruitori dei loro servizi all’avanguardia”.
Sarà la prima piattaforma al mondo ad avere un servizio di questo genere e che sfrutta la blockchain di Algorand, ha ricordato il CEO di Natlive, Fabio Porcellini:
“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova partnership, che permetterà di realizzare la prima piattaforma video multiservizi al mondo, in grado di abilitare automaticamente la notarizzazione su blockchain pubblica e la custodia in cloud delle registrazioni video dei meeting e delle riunioni, dei verbali e ogni documento riferito, dotandoli di marcatura temporale, prova di esistenza ed immutabilità e certificato di paternità, con rilascio di attestato di notarizzazione su Dedit.io, che prossimamente sarà integrata su altre piattaforme di Natlive”.
Sicuramente la notarizzazione è un modo semplice per approcciarsi al mondo della blockchain. Ricordiamo che ogni blockchain può sfruttare questo meccanismo, come quella di EOS o quella di Zilliqa, a dimostrazione che è una pratica abbastanza rodata e disponibile per tutti.
The post La notarizzazione dei video è su Algorand appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents always with License.

Thank you for Share!

   
Tumblr
LinkedIn
Reddit
VK

WhatsApp
Telegram

Cool to know huh? Read the full Article

Read the full Article:  ⭲ La notarizzazione dei video è su Algorand


Search about Crypto News


BITRSS | CRYPTOCURRENCY WORLD NEWS

The latest Top News, only from Leading exponents of BlockChain, Bitcoin and different Accredited Crypto Currency Sources.

Since 2015, our Mission was to Share, up-to-date, those News and Information we believe to represent in an Ethical and sincere manner the current Crypto Currencies World: everything you are looking for, in one place!

We have always tried to give priority to the News; for this reason we have designed BitRss.com simple and intuitive, usable by all Devices, fast and effective.


| LEARN MORE ABOUT |

Today Most Popular News