BitRss.com latest World Crypto News

Search and discover the latest Cryptocurrency updated Stories in Categories

24-7 World Cryptocurrency News about Blockchain, Technology and much more, only from Top Leading Sources

Bitcoin, market cap da record ma dominance inferiore al 50%

Bitcoin, market cap da record ma dominance inferiore al 50%
La dominance del Bitcoin continua a calare e ormai da una decina di giorni è sotto il 50% nonostante il market cap sia ormai da diverso tempo superiore ai 1.000 miliardi di dollari.
Infatti, proprio mentre la capitalizzazione di mercato di BTC è su livelli storici, mai segnati in passato, la dominance sta scendendo sotto il 50%.
Cosa è accaduto? Semplicemente, si è rafforzata anche la capitalizzazione di mercato delle cosiddette altcoin. 
La prima altcoin che sta erodendo fette di mercato a Bitcoin è ovviamente Ethereum (ETH), la cui dominance è ora al 15%. Terza criptovaluta in classifica come dominance è Binance Coin (BNB) che ha visto crescere di molto negli ultimi mesi sia il suo prezzo che la sua capitalizzazione. Questo l’ha portata a scalare la classifica, lasciandosi alle spalle Ripple, Cardano e Tether, fino a poco tempo fa in lotta per il terzo gradino del podio.
Bitcoin, market cap e dominance nel tempo
La dominance del Bitcoin sotto il 50% indica che è alle porte la tanto attesa altseason . Gli investitori infatti sembrano voler diversificare il loro portafoglio investendo non solo in Bitcoin ma anche in altre criptovalute. Tuttavia, non è il dato del 48% il valore più basso di quota di mercato detenuto da Bitcoin. 

Come mostra il grafico di Tradingview , a cavallo tra il 2017 e il 2018, cioè in piena bolla speculativa, la dominance del Bitcoin ha raggiunto percentuali comprese tra il 35 e il 40%, segno che la maggior parte del mercato era detenuto dalle altcoin. Era quello il periodo delle ICO, ma poi, con il passare dei mesi, Bitcoin ha ripreso quota. 
Fino a pochi mesi fa, a novembre 2020, la quota di mercato del Bitcoin era di oltre il 70%. Poi la crescita del prezzo di BTC si è trascinata dietro anche tutto il settore. Tantissime criptovalute hanno vissuto delle impennate di prezzo che le hanno portate a scalare la classifica delle maggiori capitalizzate, ma questo è avvenuto proprio ai danni del mercato di Bitcoin.
La capitalizzazione invece altro non è che il prezzo di una criptovaluta per il numero di token circolanti. Per questo, al crescere del prezzo di Bitcoin, è cresciuta anche la capitalizzazione, che ha toccato il trilione di dollari. L’aumento della capitalizzazione è avvenuto quindi in concomitanza con il repentino aumento del prezzo da sei mesi a questa parte. 
Nel dicembre 2017, quando Bitcoin raggiunse il precedente record storico di 20.000 dollari, la capitalizzazione di mercato arrivò a 277 milioni. L’aumento del prezzo fino a 65.000 dollari e l’aumento anche dei token circolanti ha portato questo calore a quadruplicare a distanza di 4 anni. Se il prezzo continuasse a salire, anche il record di 1,1 trilioni di dollari è destinato ad essere superato. 
 
The post Bitcoin, market cap da record ma dominance inferiore al 50% appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents always with License.

Thank you for Share!

   
Tumblr
LinkedIn
Reddit
VK

WhatsApp
Telegram

Cool to know huh? Read the full Article

Cool huh? Please read the full Article: Bitcoin, market cap da record ma dominance inferiore al 50%


Search about Crypto News


BITRSS | CRYPTOCURRENCY WORLD NEWS

The latest Top News, only from Leading exponents of BlockChain, Bitcoin and different Accredited Crypto Currency Sources.

Since 2015, our Mission was to Share, up-to-date, those News and Information we believe to represent in an Ethical and sincere manner the current Crypto Currencies World: everything you are looking for, in one place!

We have always tried to give priority to the News; for this reason we have designed BitRss.com simple and intuitive, usable by all Devices, fast and effective.


| LEARN MORE ABOUT |

Today Most Popular News