BitRss.com latest World Crypto News

Search and discover the latest Cryptocurrency updated Stories in Categories

24-7 World Cryptocurrency News about Blockchain, Technology and much more, only from Top Leading Sources

ETF su Bitcoin, cosa sono e perché sono tanto attesi

ETF su Bitcoin, cosa sono e perché sono tanto attesi
Gli ETF su Bitcoin rappresentano un prodotto che permette di investire in bitcoin senza acquistare bitcoin.
Per spiegare meglio quello che sembra un gioco di parole, è bene capire prima cosa sia un ETF. ETF sta per Exchange Traded Fund , cioè un fondo di scambio. Sono azioni che replicano il valore di un sottostante.
Sono molto comuni gli ETF sull’oro : grandi società comprano ingenti quantità di oro, ma non scambiano l’oro, bensì ETF: vengono messe sul mercato le azioni che replicano il prezzo dell’oro, mentre il gold vero e proprio viene custodito e fa da sottostante. Questo rende il trading dell’oro più facile.
Allo stesso modo funzionano gli ETF su Bitcoin prevedono che chi li emetta compri una certa quantità di Bitcoin come sottostante, emettendo poi delle azioni, gli ETF appunto, che replicano il valore del Bitcoin.
Perché gli investitori istituzionali vogliono gli ETF su Bitcoin
Perché comprare un ETF invece del Bitcoin? Gli ETF sono prodotti che si addicono meglio ad un pubblico istituzionale per una serie di motivi. Eccone alcuni:

quello degli ETF è un mercato regolamentato, dunque consumatori/investitori sono tutelati;
Gli ETF non hanno bisogno di wallet, chiavi private e sistemi di sicurezza tanto utili quanto delicati, per custodire Bitcoin.

Detto questo, non resta che capire perché la SEC statunitense non ha ancora approvato gli ETF su Bitcoin . A preoccupare la Securities and Exchange Commission è la volatilità di Bitcoin . Queste settimane hanno dimostrato che Bitcoin è in grado di guadagnare e perdere anche il 10-20% del suo valore in una sola giornata. Questo spinge la SEC ad essere molto prudente per non danneggiare gli investitori. Tuttavia gli ETF su Bitcoin già esistono. Ad esempio nel vicino Canada , dove da qualche mese sono regolarmente quotati, ma anche in Brasile .
L’ingresso di investitori istituzionali nel mercato del Bitcoin ha fatto salire la domanda per prodotti specifici e più adatti a questo target. Gli ETF su Bitcoin soddisfano questa esigenza. In un momento di particolare hype del mercato, quando l’inflazione minaccia la tenuta del denaro cash, ma quando le competenze tecnologiche non sono ancora sufficienti per acquistare direttamente Bitcoin dai comuni exchange, si comprende perché gli ETF su Bitcoin assumano tanta importanza. Bisognerà vedere se queste motivazioni basteranno alla SEC per arrivare ad una definitiva approvazione che comporterebbe il lancio di questo strumento anche negli Stati Uniti.
The post ETF su Bitcoin, cosa sono e perché sono tanto attesi appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents always with License.

Thank you for Share!

   
Tumblr
LinkedIn
Reddit
VK

WhatsApp
Telegram

Cool to know huh? Read the full Article

Read the full Article:  ⭲ ETF su Bitcoin, cosa sono e perché sono tanto attesi


Search about Crypto News


BITRSS | CRYPTOCURRENCY WORLD NEWS

The latest Top News, only from Leading exponents of BlockChain, Bitcoin and different Accredited Crypto Currency Sources.

Since 2015, our Mission was to Share, up-to-date, those News and Information we believe to represent in an Ethical and sincere manner the current Crypto Currencies World: everything you are looking for, in one place!

We have always tried to give priority to the News; for this reason we have designed BitRss.com simple and intuitive, usable by all Devices, fast and effective.


| LEARN MORE ABOUT |

Today Most Popular News